Saluzzo – Centro Commerciale Naturale     Saluzzo CCN

Saluzzo CCN

“Oh di Saluzzo antiche, amate mura!
Oh città, dove a riso apersi io prima il core
e a lutto e a speme ed a paura!

Silvio Pellico, poesia “Saluzzo”, 1837

Saluzzo – Centro Commerciale Naturale

Da "Saluzzo città e i suoi dintorni", Ing. Giovanni Ferrari, 1871

Gli albori
del Commercio

Saluzzo ebbe il suo periodo di massimo splendore nel XV e all’inizio del XVI secolo, quando l’omonimo Marchesato subì una profonda ed elegante trasformazione.

Il centro, allora situato nell’attuale Salita al Castello, era tutto un brulicare di botteghe ed officine e da allora Saluzzo non ha mai perso la Sua vocazione commerciale.

Nel 1481 con l’apertura del Buco di Viso, voluto dal Marchese Ludovico II e primo traforo dell’intero arco alpino, gli scambi commerciali con la Provenza e con il Delfinato subirono un incremento deciso, aprendo il territorio Saluzzese a nuovi scenari. Da allora lo sviluppo e la crescita non hanno più subito rallentamenti.

Saluzzo – Centro Commerciale Naturale

Da "Saluzzo tra le vecchie nuove mura", Giacinto Bollea, 1984

La rivoluzione Commerciale

La Saluzzo del ‘800 e del ‘900 vide un proliferare di nuovi esercizi, di nuove arti e mestieri che via via trovarono la loro naturale collocazione nel nuovo centro cittadino, al di fuori della cinta muraria e, grazie ad una posizione strategica e ad una spiccata capacità imprenditoriale dei saluzzesi, il commercio e le nuove attività divennero uno dei settori trainanti per l’economia locale.

Ancora oggi in centro esistono negozi che, spesso mantenendo vetrine originali rappresentano vere opere d’arte, risalgono a due o tre secoli fa e restano li a sfidare il tempo e l’evoluzione del settore.

Negli anni del boom economico l’attrattiva commerciale cittadina si allargò ben oltre i confini provinciali e Saluzzo divenne un punto di riferimento per centinaia di clienti desiderosi di respirare il vento del progresso e della modernità che solo la nostra città sapeva offrire.

Saluzzo – Centro Commerciale Naturale

Photo credits: Pietro Battisti

Le nuove frontiere
del commercio

Oggi la globalità e la facilità virtuale di avere accesso a “tutto e subito”, hanno appiattito lo scenario, ma la qualità e la varietà di negozi, esercizi pubblici, locali, botteghe artigiane e uffici del terziario, non ha eguali.

La sfida ora si gioca su altri piani e in nuovi scenari, il web, i Social, il virtuale, ed è per questo che a Saluzzo è nato il Centro Commerciale Naturale, una associazione di piccoli imprenditori di vari settori che, con il fine comune di far crescere la visibilità di Saluzzo, hanno unito le forze per far gruppo e promuovere il commercio e le attività cittadine.

Saluzzo merita di tornare a rivestire un ruolo primario nel panorama imprenditoriale provinciale e regionale, avvalendosi delle migliori tecnologie ma restando fedeli alla qualità, alla competenza ed alla cortesia di sempre. E il Centro Commerciale Naturale oggi è tutto questo.